AVVISO – CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE ELISUPERFICI PER EMERGENZA SANITARIA DELL’ASP DI AGRIGENTO PER ANNI DUE.

A TUTTE LE DITTE INTERESSATE

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE ELISUPERFICI PER EMERGENZA SANITARIA DELL’ASP DI AGRIGENTO PER ANNI DUE.

Questa Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento  intende interpellare il mercato al fine di provvedere ad affidare ad un Operatore Economico, previo esperimento di appropriata procedura di acquisizione sulla piattaforma di CONSIP SPA www.acquistinretepa.it, Servizio di gestione e manutenzione ordinaria delle elisuperfici per emergenza sanitaria dell’ASP di Agrigento per anni due con le specifiche che saranno di seguito indicate.

L’attività continuativa di gestione delle elisuperfici presenti all’interno dei presidi ospedalieri di Agrigento, Canicattì, Ribera e Sciacca destinate al servizio medico di emergenza con elicotteri, in conformità alla normativa vigente in materia ed alle clausole del capitolato speciale parte integrante e sostanziale del contratto. L’attività di gestione comprende tutte le attività operative funzionali volte a garantire la piena operatività delle infrastrutture date in gestione per il loro efficace utilizzo in ottemperanza a quanto stabilito nel relativo contratto e nei suoi addendum.

L’attività di manutenzione ordinaria delle infrastrutture che garantisca l’adeguatezza degli impianti e della segnaletica e, comunque, la piena operatività delle stesse, in ottemperanza alla normativa vigente ed applicabile.

Nelle elisuperfici ove si rendesse necessario per il superamento dei movimenti previsti dalla normativa o dovesse essere modificata la normativa di riferimento l’OE da individuare è obbligato a fornire il servizio antincendio di classe H2. Nel qual caso l’aggiudicatario è obbligato a  fornire la dotazione di protezione per la squadra antincendio ai sensi del D.M. 238 del 26/10/2007 s.m.i..

L’Operatore Economico da individuare dovrà garantire tutti i giorni feriali e festivi dell’anno il servizio di gestione delle elisuperfici con assistenza a terra durante le fasi di atterraggio e decollo di ogni singolo volo con la presenza di almeno un operatore che dovrà essere sul posto con tempo di intervento entro di 30 minuti dalla chiamata.

Nel caso di variazioni alle modalità in corso di esecuzione del contratto, dovute a cambiamenti di attività e/o nelle ipotesi di chiusura o di realizzazione ed apertura di nuove elisuperfici, tali modifiche saranno tempestivamente comunicate all’Appaltatore che, nella flessibilità operativa richiesta dal presente appalto, si impegna ad implementare le variazioni richieste senza oneri aggiuntivi per l’Asp di Agrigento.

Il servizio dovrà essere espletato presso le elisuperfici all’interno dei presidi ospedalieri di Agrigento, Sciacca, Ribera, e Canicattì.

L’Operatore Economico dovrà provvedere, sotto la sua piena e completa responsabilità, ad ottemperare a tutte le prescrizioni poste dalla normativa vigente in materia ed eseguire gli interventi di manutenzione garantendo il servizio di pronta disponibilità con intervento da eseguirsi entro 30 minuti dalla chiamata.

Il presente avviso si rende necessario principalmente allo scopo di appurare la presenza di un interesse transfrontaliero certo in merito al contratto che sottende l’affidamento diretto da effettuare.

Ai fini delle valutazioni in capo all’Operatore Economico si da atto che nel corso del periodo marzo 2023 – febbraio 2025 si sono verificati circa 1.380 movimenti di volo. Le elisuperfici oggetto dell’appalto sono a servizio di strutture ospedaliere e per ognuna di esse, periodo marzo 2023 – febbraio 2025 è stato verificato che la media giornaliera di movimenti, su base semestrale, è inferiore a due.

L’Operatore Economico dovrà essere iscritto nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente servizio.

Per il dettaglio delle prestazioni richieste da questa ASP si può fare riferimento al documento prestazionale allegato.

In via del tutto preliminare si stima che il valore economico di riferimento per il servizio di che trattasi è inferiore a € 140.000.

L’Operatore Economico deve avere eseguito, nell’ultimo quinquennio ovvero per gli anni 2020-2021-2022-2023-2024 servizi di gestione di elisuperfici per emergenza sanitaria.

L’Operatore Economico dovrà produrre, unitamente a quanto sotto richiesto, la seguente documentazione:

  • elenco dei servizi resi in gestione di elisuperfici per emergenza sanitaria per i quali dall’Operatore Economico dovrà essere specificato l’oggetto, l’importo, la durata e il committente. Si precisa, inoltre, che vengono considerati analoghi, data la peculiarità dell’oggetto dell’affidamento, solamente servizi di gestione di elisuperfici anche non per emergenza sanitaria;
  • Il fatturato globale annuo riferito a ciascuno esercizio finanziario nell’ultimo triennio 2022-2023-2024;
  • Il fatturato specifico annuo riferito a ciascuno esercizio finanziario nell’ultimo triennio 2022-2023-2024 per i servizi di gestione di elisuperfici per emergenza sanitaria ovvero non per emergenza sanitaria laddove ricorrente;

L’Operatore Economico dovrà obbligatoriamente specificare il contratto collettivo applicato ai lavoratori che prevede di impiegare nell’appalto.

Attesa la necessità di provvedere all’affidamento entro il prossimo mese, si chiede agli Operatori Economici interessati di trasmettere insieme alle informazioni sopra riportate apposito preventivo/proposta economica, inviando la documentazione all’indirizzo PEC: servizio.tecnico@pec.aspag.it inserendo nell’oggetto della pec la seguente dicitura “ISTANZA PER CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE ELISUPERFICI PER EMERGENZA SANITARIA DELL’ASP DI AGRIGENTO PER ANNI DUE” da trasmettersi entro e non oltre il prossimo 20.07.2025 con le modalità sopra riportate.

La scelta dell’affidatario, laddove ricorrente, avverrà a seguito di una negoziazione condotta sulla base dei seguenti elementi negoziali elencati in ordine decrescente di importanza: –

  • Numero ed importi di servizi resi in gestioni di elisuperfici per emergenza sanitaria;
  • Qualifiche ed esperienza del personale preposto alla gestione delle elisuperfici per emergenza sanitaria;
  • Numero ed importi di servizi resi in gestioni di elisuperfici per emergenza non sanitaria;
  • Qualifiche ed esperienza del personale preposto alla gestione delle elisuperfici per non emergenza sanitaria;
  • Economicità complessiva del servizio;

La presente consultazione preliminare di mercato, finalizzata alla individuazione di un congruo valore economico di riferimento ed alla verifica del rispetto del principio di concorrenza, è pubblicata sul sito web aziendale al fine di consentire a tutti gli operatori economici di poter presentare, qualora interessati, quanto richiesto con la presente.

Si evidenzia, che le gli Operatori Economici sono invitate, se ritenuto opportuno, ad inoltrare, unitamente al preventivo/proposta economica, eventuali osservazioni in ordine alle specifiche descritte al fine di consentire a questa Amministrazione una mirata valutazione in funzione di una eventuale rivisitazione delle prescrizioni sopra indicate.

Si precisa, infine, che la presente non è impegnativa per la scrivente ASP.

Il RUP

(Ing. Josè Massimiliano Galletto)

Il Direttore UOC Servizio Tecnico

(Ing. Alessandro Dinolfo)

 

SI FACCIA RIFERIMENTO AGLI ALLEGATI

Attached Files:

Allegati 2

  • 📄

    NOTA PROT. 112964_2025 CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO ELISUPERFICI

    PDF 291.33 KB
    Scarica
  • 📄

    DOCUMENTO PRESTAZIONALE ELISUPERFICI

    PDF 1.49 MB
    Scarica
Categories: Senza categoria